Autorizzazione all’uso dei cookie

Tu sei qui

Accesso civico

Scarica il modulo "istanza di accesso civico" (File .pdf - 30 Kb)

Responsabile della trasparenza: Dirigente scolastico: Carmela Di Perna
recapito telefonico: 0835682710
PEO mtmm107003@istruzione.it

(Nome del Responsabile della trasparenza cui è presentata la richiesta di accesso civico, nonchè modalità per l'esercizio di tale diritto, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale)

Dove rivolgersi:

in segreteria con richiesta rivolta al dirigente scolastico in qualità di responsabile della trasparenza.

Tel.:  0835682710

Email: mtmm107003@istruzione.it

PEC: mtmm107003@pec.istruzione.it

 

Destinatari:

Chiunque ha diritto di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, la cui pubblicazione è obbligatoria ai sensi del Decreto legislativo n.33/2013, che le pubbliche amministrazioni hanno omesso di pubblicare nel sito istituzionale.

 

Requisiti:

Non sono richiesti requisiti e la richiesta non deve essere motivata.

 

Termini di conclusione del procedimento:

30 giorni

 

Termini di presentazione:

La richiesta si può presentare in qualsiasi momento dell'anno.

 

Documentazione:

La richiesta può essere presentata utilizzando il modulo appositamente predisposto ed, a scelta, inviata:

- tramite E-Mail agli indirizzi mtmm107003@istruzione.itmtmm107003@pec.istruzione.it

- tramite posta ordinaria all'indirizzo:

CPIA Matera – Via B. Matarazzo 75100  MATERA   (MT)

La richiesta può anche essere consegnata a mano, direttamente presso gli uffici relazioni con il pubblico.

 

Modulistica:

modulo accesso civico Vedi link in alto Scarica il modulo "istanza di accesso civico"

 

Descrizione del procedimento:

L'accesso civico è il diritto, di chiunque, di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni hanno l'obbligo di pubblicare ai sensi del decreto legislativo 33/2013, laddove abbiano omesso di renderli disponibili nella sezione "Amministrazione trasparente" del sito istituzionale.

L'accesso civico è un diritto che può essere esercitato da chiunque, è gratuito, non deve essere motivato e la richiesta va indirizzata al Responsabile della Trasparenza (il dirigente scolastico per le scuole).

Il Responsabile della Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, verifica la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione e, in caso positivo, provvede alla pubblicazione dei documenti o informazioni oggetto della richiesta nella sezione "Amministrazione trasparente" del sito istituzionale, entro il termine di 30 giorni. Provvede, inoltre, a dare comunicazione dell'avvenuta pubblicazione al richiedente, indicando il relativo collegamento ipertestuale. Se quanto richiesto risulta già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.

I dati pubblicati sono utilizzabili da chiunque.

La richiesta di accesso civico può essere presentata anche presso la segreteria scolastica o al responsabile del procedimento cui si riferiscono i dati o le informazioni richieste. In questo caso gli uffici che ricevono la richiesta devono trasmetterla immediatamente al responsabile della Trasparenza.

 

Tutela dell'accesso civico:

Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico, connessa all'inadempimento degli obblighi di trasparenza, il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro trenta giorni dalla conoscenza della decisione dell'Amministrazione o dalla formazione del silenzio.

 

Responsabile della trasparenza:

D.S. Carmela Di Perna

 

Normativa di Riferimento:

- Decreto Legislativo 33/2013 - Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.