Il C.P.I.A. di Matera propone corsi modulari in orario pomeridiano con frequenza settimanale.
I corsi sono aperti ad utenti esterni e prevedono il versamento di una quota a titolo di rimborso spese per l’istituzione scolastica.
Al termine di ogni corso verrà rilasciato un certificato di frequenza completo delle conoscenze e competenze acquisite.
Per ricevere assistenza e orientamento sui percorsi didattici dei diversi corsi modulari, e per la compilazione del modulo di iscrizione, gli interessati potranno rivolgersi ai docenti del C.T.P. Il modello di iscrizione debitamente compilato dovrà essere presentato alla segreteria didattica della scuola.
I moduli delle iscrizioni è possibile scaricarli alla pagina Iscrizioni del presente sito
Obiettivi: acquisire le conoscenze e le competenze di base per l'utilizzo consapevole del computer, della navigazione in Internet e della posta elettronica
Destinatari: il corso è destinato a chi desidera imparare a utilizzare il computer per realizzare un testo (corredato da immagini, disegni, tabelle, collegamenti ipertestuali), per cercare informazioni sul Web e per gestire una casella di posta elettronica.
Metodologie: le attività si svolgeranno secondo il metodo laboratoriale e saranno basate sull'uso diretto dello strumento informatico.
Corso modulare di inglese primo livello (livello A1)
Obiettivi
COMPETENZE
Comprende semplici messaggi orali finalizzati alla comunicazione di base e prodotti a velocità semplificata.
Desume il senso generale da un testo scritto
Inferisce il significato di lessico di base non noto.
si abitua a completare tabelle o dialoghi a partire da un testo orale
Usa lessico specifico in simulazioni
Identifica e corregge semplici errori in un testo
Riconosce gli elementi della comunicazione: emittente, destinatario, contesto, scopo.
Riconosce il valore dei connettivi AND, BUT, OR.
Riconosce il valore comunicativo dell'intonazione della frase.
Riconosce i simboli fonetici ed il loro valore.
CAPACITÀ:
Produrre semplici testi scritti di tipo funzionale e di carattere personale.
Corso modulare di inglese secondo livello (livello A2)
Obiettivi
COMPETENZE
Comprende una varietà di messaggi orali di carattere generale finalizzati a scopi diversi e prodotti a velocità normale cogliendo la situazione, l'argomento e gli elementi del discorso.
Desume il senso generale ed informazioni specifiche da un testo orale e/o scritto
Inferisce il significato di lessico non noto.
Completa tabelle o dialoghi a partire da un testo orale
Confronta testi orali / scritti simili e ne mette in evidenza somiglianze e differenze
Usa lessico specifico in simulazioni
Identifica e corregge errori in un testo
Riconosce gli elementi della comunicazione: emittente, destinatario, contesto, scopo.
Riconosce il valore dei connettivi nella subordinazione relativa, temporale e causale.
Riconosce il valore comunicativo dell'intonazione della frase.
Riconosce i simboli fonetici ed il loro valore.
CAPACITÀ:
Sa esprimersi su argomenti relativi alle situazioni sopracitate in modo efficace ed appropriato, fonologicamente corretto, adeguato al contesto, pur se non sempre preciso dal punto di vista formale.
Produce semplici testi scritti di tipo funzionale e di carattere personale ed immaginativo.
Riferisce, sia oralmente che per iscritto, il contenuto globale e informazioni specifiche desunte da un testo orale
Riassume oralmente un testo scritto.
Corso modulare di inglese terzo livello (livello A2/B1)
Obiettivi
COMPETENZE
Sapere comprendere i punti chiave di discorsi che vertono su argomenti quotidiani e familiari: scuola, lavoro, tempo libero e così via.
Sapersi muovere in situazioni che possono verificarsi in paesi anglofoni.
Saper redigere un testo semplice relativo ad argomenti familiari o di interesse personale.
Sapere esprimere esperienze e avvenimenti, ma anche progetti e speranze per il futuro.
Sapere argomentare, seppur brevemente, le proprie opinioni.
Corso di inglese finalizzato al conseguimento della certificazione "TRINITY" .
Al termine del corso verrà rilasciata la certificazione delle conoscenze e competenze acquisite, inoltre i discenti potranno conseguire la certificazione "TRINITY" sostenendo gli esami presso la nostra sede.
Finalità
Rewarding Excellence, Honouring Achievement & Promoting Continuity
Il motto Honouring Achievement si trova scritto sullo stemma del Trinity che appare su tutti i certificati ed è la base su cui si fondano le attività dell’ente.
Trinity riconosce sia lo sforzo necessario per insegnare/apprendere a comunicare efficacemente in una lingua straniera, che il coraggio che serve per ‘mettersi alla prova ’ sostenendo un esame affinché venga valutata la propria performance.
Per questo si rende onore a ciò che ognuno sa fare in lingua inglese, tanto a livello pre-A1 che a livello C2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
Con un sistema di esami graduato e progressivo Trinity offre a tutti una possibilità di successo. I molti livelli disponibili permettono di operare differenziazioni all’interno dello stesso gruppo classe e favoriscono la personalizzazione dei percorsi di apprendimento.
Con questa competizione Trinity intende far emergere e premiare le eccellenze presenti nelle nostre scuole ed offrire una occasione di motivazione supplementare a docenti e studenti.
Riteniamo che la continuità verticale sia indispensabile per mantenere la motivazione a lungo termine non solo degli studenti ma anche dei docenti, e per arrivare a livelli di competenza accettabili e consoni alle ore di insegnamento/studio della lingua nell’arco del percorso scolastico.
Per questo motivo la competizione coinvolge tutti i segmenti scolastici e premia le eccellenze sia al termine di ogni ciclo che al termine dell’obbligo di istruzione.
Stamani 20 maggio, dalle 9.30, lo scrittore Pierpaolo Vettori ha incontrato i detenuti della Casa Circondariale di Matera.
https://www.youtube.com/watch?v=dKNuFsSuuPQ